L’illuminazione per interni era una parte spesso sottovalutata delle nostre case e delle nostre attività. Oltre ad avere un enorme impatto sull’estetica e la funzionalità, può anche avere effetti profondi sul tuo umore, emozioni e benessere. Man mano che le giornate si accorciano e ci avviciniamo ai giorni più bui dell’autunno e dell’inverno, è importante sottolineare quanto sia importante la nostra illuminazione interna.
Come puoi cambiare la luce nella tua casa per un te più felice e più produttivo? Fortunatamente, ci sono molte ricerche scientifiche sugli effetti della luce che possono aiutare con il tuo progetto di illuminazione per interni. Invece di rimodellare la tua casa, potresti solo aver bisogno di un leggero ritocco del tuo schema di illuminazione.
Effetti psicologici e fisiologici della luce
- Le emozioni (sia positive che negative) si fanno sentire più intensamente sotto una luce intensa (vedi articolo Feng Shui qui).
- L’eccessiva luce notturna, compresi i media elettronici, può creare difficoltà a dormire ed esacerbare i disturbi del sonno (considera l’installazione di lux sui tuoi dispositivi elettronici per combattere gli effetti negativi della luce blu).
- Studenti e lavoratori sono più sani, più felici e più produttivi quando c’è più luce naturale (luce diurna). “L’ illuminazione diurna riduce anche i costi delle utenze e migliora il benessere degli occupanti degli edifici “.
In uno studio che ha cambiato il colore e l’illuminazione di un’aula scolastica per renderli più chiari e meno intensi, i bambini erano meno irrequieti e più ben educati. “Il professor Wohlfarth ha detto che le minuscole quantità di energia elettromagnetica che compongono la luce influenzano uno o più neurotrasmettitori del cervello, sostanze chimiche che trasportano messaggi da nervo a nervo e da nervo a muscolo” ( NYT ).
Sono stati condotti studi anche su ratti e altri mammiferi che dimostrano l’effetto della luce sulla melatonina, che è stato trovato per determinare la produzione del corpo di serotonina, un neurotrasmettitori che influenza l’umore, il comportamento, l’appetito, il sonno, la memoria e il desiderio.
Sia che tu voglia dormire bene la notte o migliorare le tue relazioni e la produttività a casa, un cambiamento dell’illuminazione interna potrebbe essere la soluzione.
L’illuminazione per interni è sia un’arte che una scienza:
può influenzare il nostro umore, l’appetito e il sonno. Per implementare una strategia di illuminazione efficace per la tua casa, avrai bisogno di un professionista che comprenda appieno i sistemi elettrici e il design dell’illuminazione. Oltre alle conoscenze tecniche richieste, la persona che installa l’illuminazione dovrebbe anche preoccuparsi dell’umore, dell’estetica, della sicurezza e del divertimento.
A meno che tu non stia semplicemente sostituendo le tue lampadine, ti consigliamo di consultare un professionista prima di riprogettare la tua illuminazione interna. L’inserimento di nuovi dispositivi richiede le competenze di un professionista, che potrebbe includere l’esecuzione di nuovi cablaggi attraverso i muri, l’installazione di nuovi dispositivi o l’aggiunta di un circuito aggiuntivo. Se decidi di installare tu stesso qualsiasi apparecchio di illuminazione, assicurati di sapere esattamente cosa stai facendo poiché è facile creare involontariamente rischi di incendio e folgorazione.
Oltre alla competenza tecnica necessaria per installare una nuova illuminazione per la tua casa, un professionista sarà in grado di aiutarti anche con la progettazione.
Fattori di progettazione nel “l’illuminazione per interni”:
- Dimensioni e spazio
- Età e preferenza dell’occupante
- Altezza e forma del soffitto
- Colore delle pareti e dei mobili
- Luci e impianti elettrici esistenti
- Punti di interesse, opere d’arte e aree di evidenziazione
- Modelli di traffico
- Ombre e riflessi
- Integrazioni di luce diurna
- Caratteristiche della superficie
- Aspetto del colore
- Controlli e distribuzione dell’illuminazione
- Fonte, compito e geometria degli occhi
- Economia ed efficienza energetica
- Percezioni spaziali
- Livello di illuminazione (lux)
- Fattori psicologici e fisiologici
- Codici elettrici, documentazione e specifiche
Sebbene possiamo darti alcune linee guida generali su l’illuminazione per interni, ogni casa è diversa e richiede un’attenzione specializzata. Prendi questa guida come punto di partenza, ma ricorda che probabilmente dovrai consultare un professionista per ottenere il tuo spazio esattamente come lo desideri.
Ricorda, quel colore contribuisce enormemente ai tuoi stati psicologici e fisiologici. Il colore delle tue stanze combinato con la temperatura del colore della tua illuminazione può fare la differenza tra sentirti pigro e depresso o vivace e ottimista.
Per maggior sicurezza rivolgiti sempre a un elettricista specializzato e qualificato. I consigli di questo blog sono solo per esperti. Non improvvisare gl’impianti elettrici per non mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella altrui.