L’illuminazione è fondamentale per il benessere.

Sentiamo sempre parlare di come preservare la nostra salute e il nostro benessere. L’esercizio fisico, un buon sonno, del cibo salutare, sembrano essere le ricette principali. Ma ti sorprenderebbe sapere che anche la luce gioca un ruolo importante per la tua salute, il tuo benessere e il tuo umore?

Ebbene, lo fa, e in modo davvero sorprendente…

Temperatura di colore

Misurata in Kelvin su una scala da 1.000 a 10.000, la temperatura del colore descrive l’aspetto dell’illuminazione fornita da una lampadina. Più basso è il numero Kelvin, più arancione / rossa / gialla è la luce (simile a un tramonto). Più alto è il Kelvin, più la luce è blu (pensa allo schermo del tuo computer). Nel corso della storia dell’uomo, fino ad arrivare agli ultimi duecento anni, gli esseri umani hanno vissuto con un ciclo di illuminazione che segue strettamente la vita del sole:
Tramonto: 2.500 K, luce bassa e angolata
Alba: 3.000 K, luce bassa e angolata
Mezzogiorno: 6.000 K, luce diretta
Questa è la luce con cui i nostri corpi si sono evoluti e a cui si sono adattati nel corso della storia. Con l’invenzione
dell’elettricità, e la successiva rapida adozione di tecnologia e schermi, abbiamo interferito con il nostro naturale ritmo circadiano con una luce che non è adatta a ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Ci sono molte cose che puoi fare nella tua casa per permettere alla luce di farti sentire meglio.  Per aiutarti a visualizzare le differenze, osserva la tabella sottostante che riporta l’emissione di luce a diverse temperature Kelvin.

Luci a LED

Contrariamente alle lampade fluorescenti, in cui il gas si muove costantemente per mantenere la luce, il LED è una
luce costante e stabile, che imita il sole (alba luce Fredda, Naturale in pieno giorno e Calda verso il tramonto). Le luci a LED possono essere legate ancora di più alla luce naturale del giorno con l’utilizzo di un accessorio (ciclo alba/tramonto) che consente luci soffuse al primo mattino e alla sera, persimulare il sorgere e il tramontare del sole, e mantenere così il nostro corpo nel suo ritmo naturale.

Strati leggeri

L’illuminazione diretta a volte può essere molto marcata e puo’ distrarre, non garantendo luce ad aree dove svolgiamo attività importanti. Il posizionamento della luce sotto agli armadi, sotto alle scale o agli angoli delle pareti può aiutare a illuminare gli spazi di lavoro e può anche essere utilizzata come luce indiretta mattutina o serale. Il posizionamento della luce dietro agli specchi ha uno scopo ancora diverso: ti consente di vedere te stesso nella tua completezza, senza ombre originate dalle luci dall’alto.

Impostare il tuo umore

L’illuminazione ha il potere di trasformare uno spazio da energico ad accogliente in modo naturale, con il semplice
tocco di un interruttore. Può creare l’atmosfera per la tua stanza e la tua giornata. Vi sono tante possibilità di
ambientazione, che vanno dalle classiche luci calda, naturale e fredda a quelle RGB, (multicolori). Tra l’altro oggi molte lampade e strip led possono consentire di avere tutti questi “Scenari” in un unico prodotto led.

Con la giusta temperatura, il giusto tipo di luci e aggiungendo strati diversi di luce, puoi migliorare il tuo benessere, la tua concentrazione, il ritmo del sonno e l’umore, Ma avrai anche il vantaggio di migliorare la tua abitazione.

Con Ledevò hai a disposizione il tuo consulente che ti guiderà nella ricerca del benessere con l’illuminazione.