Sappiamo tutti che la luce dissipa l’oscurità proprio come la conoscenza dissipa l’ignoranza: allora, serve una guida all’illuminazione ideale?

Questo è precisamente l’obiettivo di questa piattaforma: condividere le conoscenze e aiutarti a creare splendidi paradisi per te stesso.

Poi quando si tratta di luce, nella progettazione di interni , vale molto di più dissipare le oscurità.

La luce nel design degli interni è quello strumento meraviglioso che aggiunge magia alla tua storia di design. Non importa quanto lo spazio sia ben progettato ed elaborato, a meno che non sia illuminato correttamente, non può essere ammirato e goduto pienamente.

L’IMPORTANZA DELL’ILLUMINAZIONE NEL DESIGN DEGLI INTERNI.

Una buona illuminazione per interni fa molto di più che illuminare uno spazio. L’illuminazione nella progettazione di interni aiuta a:

  1. Aggiungi profondità a uno spazio interno.
  2. Enfatizzare un dettaglio o un elemento architettonico.
  3. Eseguire correttamente le attività.
  4. Aggiungi uno stato d’animo a uno spazio interno.
  5. Aggiungi un senso di flusso o direzione.
  6. Definisci lo stile di ogni interno.
  7. Aggiungi colore allo spazio.

E attenzione, lo spazio deve essere adeguatamente illuminato e non ben illuminato. Un buon design dell’illuminazione degli interni non significa avere un design eccessivamente curato. È il giusto equilibrio di luci e ombre che dona profondità a qualsiasi spazio, aggiungendo quell’interesse visivo. Troppi tipi di illuminazione possono rovinare uno spazio del suo fascino morbido e naturale e renderlo molto stridente e aspro. Hai mai notato come un forte bagliore causi affaticamento degli occhi e mal di testa in un’area straordinariamente illuminata?

LUCE NATURALE

La luce naturale è innegabilmente il miglior tipo di illuminazione liberamente disponibile per l’umanità. Come qualsiasi cosa naturale, è semplicemente perfetto e così standard nella sua costituzione. Come designer, dobbiamo sfruttare al massimo questa risorsa naturale. Cerchiamo di riempire il più possibile i tuoi spazi con il dono di questa natura.

La luce naturale ha un’atmosfera fresca e positiva. L’illuminazione nel design degli interni valorizza l’elemento aria e acqua di uno spazio. Se vuoi saperne di più sul ruolo degli elementi della natura nel design degli interni, clicca qui. Possiamo controllare la quantità di luce naturale che filtra in qualsiasi spazio utilizzando tende e persiane. Non credi che la vista delle ombre proiettate dalla luce del sole ci renda semplicemente estatici?

Usiamo questa Guida all’illuminazione ideale.

Esistono molti modi per migliorare la luce naturale nell’interior design:

  1. Usa specchi posizionati strategicamente e materiali rifiniti a specchio come accessori metallici. Rimbalzano sulla luce disponibile.
  2. Usa vernici e colori chiari e luminosi per un’area come grigio chiaro, giallo chiaro, bianco sporco, azzurro.
  3. Fornire tende luminose e ariose. Puoi optare per tende trasparenti e trasparenti. Il drappeggio pesante assorbe molta luce.
  4. Fornire lucernari, se possibile.
  5. Scegli mobili e accessori minimal per ottenere una sensazione più ariosa. Un minor numero di oggetti significa anche un minore assorbimento della luce ambientale.

Ma sfortunatamente, non possiamo fare affidamento solo sulla luce naturale. Ha questa proprietà in continua evoluzione durante il giorno, attraverso i vari orientamenti e attraverso le stagioni. E, naturalmente, non è disponibile durante la notte. La luce del nord è più diffusa, fredda e uniforme. Considera invece che l’orientamento sud e sud-ovest fornisce una luce più intensa che continua a cambiare durante il giorno.

LUCE ARTIFICIALE

TIPI DI LUCI:

L’illuminazione nel design degli interni è tutta una questione di stratificazione. Quanto bene utilizziamo diversi tipi di luci per creare uno spazio che rivela sottilmente i suoi dettagli, è piacevole per gli occhi ed è adeguatamente illuminato per consentirci di svolgere e goderci i nostri compiti di routine.

Innanzitutto, comprendiamo i vari tipi di illuminazione richiesti in qualsiasi spazio interno. In generale ci sono cinque tipi:

TIPO DI ILLUMINAZIONE AMBIENTALE

Questo è il tipo generale di illuminazione richiesto in ogni spazio per poterci vedere e muoverci comodamente. Proprio come la luce naturale, questa è la luce complessiva uniformemente distribuita nel design degli interni necessaria per l’illuminazione generale di un’area. Qualsiasi spazio dovrebbe essere adeguatamente illuminato senza lasciare angoli bui e sporchi.

Soprattutto spazi che devono essere utilizzati da persone anziane. Il design della casa di illuminazione fatto in modo appropriato aggiunge sempre un senso di benessere e sicurezza.

TIPO DI ILLUMINAZIONE PER ATTIVITÀ

Questi sono il tipo di luci focalizzato di cui abbiamo bisogno per svolgere qualsiasi compito specifico come leggere, cucire, tagliare, cucinare, ecc. Questo tipo di illuminazione è più diretto e deve fornire adeguatamente la luce necessaria per il corretto svolgimento di un’attività.

Una lampada da tavolo sulla tua scrivania da lettura, una striscia LED sotto i mobili della cucina, una lampada a sospensione sospesa sopra la tua postazione di lavoro dell’isola, rientrano tutti in questa categoria di luce nel design degli interni .

Questo tipo di luce dovrebbe essere posizionato in modo tale da non proiettare ombre. Può essere posizionato accanto a una persona o appeso sopra il piano di lavoro. Idealmente, dovrebbe proiettare una pozza di luce senza abbagliamento. Dovrebbe essere il più vicino alla luce naturale nella sua resa cromatica. Inoltre, la luce non dovrebbe affaticare i nostri occhi.

TIPO DI ILLUMINAZIONE D’ACCENTO

Questi tipi di luci enfatizzano o accentuano un elemento di design in uno spazio. Potrebbe essere una carta da parati materica, uno splendido dipinto, una pianta botanica, un’elegante scultura, un elemento architettonico o qualsiasi altra caratteristica speciale che desideri evidenziare.

Hai mai notato che a volte quando entriamo in uno spazio la prima cosa che notiamo è quella pianta scultorea tenuta in un angolo oppure siamo subito attratti da quell’imponente soffitto? Bene, questo è esattamente ciò che un tipo di luce d’accento fa agli interni. Attira la nostra attenzione sull’elemento caratteristico o sul punto focale.

Accentuare un elemento con un tipo di illuminazione più sottile, diffusa e indiretta dal retro o dal basso produrrebbe un effetto molto più piacevole rispetto a un tipo di riflettore aspro e ovvio. Le luci di design per interni creano una texture delicata e un effetto ombra che esalta la forma e lo stile di un oggetto. Attira la nostra attenzione e stratifica l’intera scena. Attraverso questa Guida all’illuminazione ideale vogliamo descriverti proprio tutte le variazioni sul tema.

TIPO DI ILLUMINAZIONE DECORATIVA

Questi sono i tipi decorativi di corpi illuminanti che aiutano a valorizzare uno spazio e il suo stile con la loro semplice presenza, anche se sono in una posizione spenta. Queste non sono necessariamente sempre sorgenti luminose. Non adori indossare accessori e gioielli con il tuo vestito preferito, per esaltare il look? Allo stesso modo, queste luci di interior designer aiutano a sottolineare lo stile che stiamo cercando di ottenere in uno spazio.

Un tipo di lampada a cesto intrecciato per lo stile cottage, un elegante lampadario in vetro trasparente per uno stile moderno, qualcosa di molto robusto come una luce in una gabbia con una catena per lo stile industriale e un lampadario di cristallo o luci con candele simulate per un altro stile tradizionale .

Oggigiorno anche i tipi di luci con un fascino della metà del secolo sono molto popolari. Fondamentalmente, i tipi di lampade in questa categoria includerebbero lampadari, applique, lampade a sospensione, lampade da tavolo, ecc. Tutto ciò che è visibile e ha una presenza fisica nello spazio.

TIPO DI ILLUMINAZIONE D’ATMOSFERA

Questi tipi di luci aggiungono atmosfera e creano un’atmosfera in uno spazio. per esempio in spazi come camere da letto, ristoranti, lounge, dove vogliamo rilassarci e divertirci, il tipo di illuminazione d’ atmosfera aiuta a creare un’atmosfera del genere.

Questi tipi di lampade includono lampade da tavolo, lampade da terra, accendini, illuminazione per grotte, candele e luci colorate. Le luci calde funzionano meglio per questo tipo di illuminazione. La luce intrinsecamente calda è più invitante e rilassante per gli occhi. Questi tipi di luci aggiungono uno strato morbido e ricco allo spazio.

Allora, è servita questa Guida all’illuminazione ideale?

 

Per maggior sicurezza rivolgiti sempre a un elettricista specializzato e qualificato. I consigli di questo blog sono solo per esperti. Non improvvisare gl’impianti elettrici per non mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella altrui.